Bocconcini Proteici al Cioccolato, Nocciole e Fichi Neri

Il caldo dell’estate si sta facendo decisamente sentire! Ci sono giorni in cui mi sembra di sciogliermi e la mia unica salvezza resta il divano con il condizionatore acceso. La tregua è arrivata proprio in questi giorni prima di Ferragosto: infatti LA PIOGGIA ha deciso di farci visita finalmente! L’abbiamo attesa, implorata, agognata…persino sognata dopo le medesime parole ripetute ogni sera per un mese dalla mia collega di lavoro Anastasia: “Questa sera è previsto un temporale!”. Sembrava di ascoltare un vinile rotto che ripeteva sempre la stessa parte della canzone!

Ma torniamo a noi! Pioggia significa “fresco” ed io ho una nuova scusa per accendere il forno e riportare in casa l’atmosfera autunnale di cui sono follemente innamorata e che tanto mi manca! Crederete che io sia pazza ma quest’anno attendo settembre con trepidazione: ho tante novità, cose da fare, idee da condividere e una voglia di mettermi in gioco senza precedenti!

Per portarmi avanti e giocare d’anticipo ho quindi utilizzato per la decorazione un frutto che ricorda molto la fine dell’estate,che mi richiama ai profumi dell’uva appena raccolta durante la vendemmia nel campo della zia e che ha un sapore così dolce da far venire l’acquolina: il FICO. Accompagnati al SAPORE TOSTATO e TERROSO della NOCCIOLA e ad una giusta dose di CIOCCOLATO contribuiscono a creare un mix di sapori davvero speciale: ancora di più per i nostalgici dell’autunno come me.

Vi lascio presto a questa favolosa ricetta che è pure a basso contenuto di carboidrati: ottima per chi, come me, non può ancora permettersi di assumerne un grande quantitativo giornaliero.

INGREDIENTI:

per 4-5 bocconcini

  • 15 g di Farina di Soia
  • 15 g di Cacao Amaro
  • 10 g di Farina di Canapa
  • 10 g di Farina d’Avena BPR Nutrition Hazelnutter
  • 100 ml d’Albume
  • 3 g di Lievito per Dolci

per la farcitura

  • 30 g di Marmellata Light di Ciliegie
  • 10 g di Crema di Nocciole Tostate Damiano
  • 40 g di Fichi Neri Freschi
  • 40 g di More di Rovo

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo setacciate le polveri in una ciotola capiente, aggiungete l’albume e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  2. Riempite degli stampi di forma quadrata in silicone per 3/4 con l’impasto ottenuto (potete anche utilizzare una teglia più grande per poi tagliare i bocconcini in seguito della forma desiderata) e cuocete in forno in modalità staticaa per 15-20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornarli in modo da essere certi che i bocconcini siano cotti a puntino.
  3. Una volta pronti, lasciateli raffreddare su di una gratella in modo da far circolare bene l’aria.
  4. In seguito tagliate i bocconcini, farciteli con la marmellata e la crema di nocciole e decorateli con le more e i fichi.

NOTE:

  • Potete sostituire le farine utilizzate con altre farine a vostro piacimento nel caso non ne aveste la disponibilità, però i valori nutrizionali del piatto subirebbero delle variazioni.

Valori Nutrizionali

per 1 porzione (4 bocconcini)

Calorie 383

Carboidrati 24

Proteine 27

Grassi 17

Le dosi degli ingredienti utilizzate per realizzare la ricetta si basano sul mio fabbisogno giornaliero e una ripartizione studiata dei macronutrienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *