French Toast Cheesecake al Cioccolato, Arancia e Pistacchio

Ci credete che sto odiando queste ultime giornate ricche di strascichi estivi? Tutto ciò che desidero è un’atmosfera autunnale settembrina. Non mi sembra di chiedere molto dato che siamo già a metà settembre. Sono una di quelle persone che ama il cambio di stagione: il paesaggio che muta piano piano, le variazioni di temperatura, il cambio dell’armadio…tutte cose che mi sanno di novità e producono in me nuovi stimoli e nuove idee.

OK, LO AMMETTO. Al diavolo la poetica. VOGLIO IL FREDDO. Mi avete beccata! Questo caldo che non se ne vuole andare, seppur ben più sopportabile dell’afa estiva, mi sta tediando. Ho desiderio di maglioni caldi, tè bollenti e il tepore mattutino del piumone che mi rende restia dallo scendere dal letto. So che anche voi conoscete quella sensazione.

Non mi sono ancora accinta a mollare il forno e, di conseguenza, continuo ad optare per piatti freschi che non richiedono troppo tempo per la preparazione. La mia proposta di oggi: una CHEESECAKE AL CIOCCOLATO, ARANCIA E PISTACCHIO con una BASE di FRENCH TOAST. Ho unito in una sola ricetta due delle mie colazioni preferite e il risultato…be’ ve lo lascio immaginare e vi invito a provare questa delizia perché DUBITO CHE RESTERETE DELUSI!

INGREDIENTI:

per la base

  • 60 g di Pane Integrale
  • 50 ml di Albume
  • 80 ml di Spremuta di Arancia

per la crema e la decorazione

  • 170 g di Yogurt Greco
  • 4 gocce di Flavdrop al gusto Cheesecake (opzionale)
  • 10 g di Cacao Amaro
  • 10 g di Crema di Pistacchi 100% Damiano
  • Granella di Pistacchio di Bronte qb.

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate il pane a fette dello spessore di almeno 1 cm. Inzuppatele prima nell’albume e in seguito nella spremuta per poi metterle a cuocere in una padella calda.
  2. Fate cuocere per qualche minuto, poi giratele dall’altro lato con l’aiuto di una spatola e fate dorare bene la superficie del pane.
  3. Una volta pronte “coppatele” con il coppapasta che fungerà da stampo per la vostra cheesecake in modo da ottenere due strati di pane da utilizzare.
  4. Mettete sul fondo del coppapasta una delle due basi, formate uno strato con lo yogurt greco (aromatizzato), livellandolo bene con una spatola, e infine disponetevi sopra l’ultimo strato di pane.
  5. Mescolate il cacao con poca acqua calda fino ad ottenere una crema. Usatela per creare un ultimo strato al cioccolato sopra il pane. Lasciate riposare la torta in frigo per almeno un’ora.
  6. Una volta trascorso il tempo di riposo, togliete il coppapasta con delicatezza e decorate la cheesecake con la crema e la granella di pistacchio.

NOTE:

  • Vi consiglio di preparare la cheesecake la sera per poi gustarla la mattina cosicché i sapori si amalgamino bene.

Valori Nutrizionali

Calorie 385

Carboidrati 44

Proteine 31

Grassi 9

Le dosi degli ingredienti utilizzate per realizzare la ricetta si basano sul mio fabbisogno giornaliero e una ripartizione studiata dei macronutrienti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *